Il premio Webmania apre ai giovani blogger

by

cartolineblogosferaPenne digitali che curate con dedizione il vostro blog personale, fatevi avanti. Il concorso “Scrivere web: webmania” del Premio Grinzane Cavour si arricchisce quest’anno anche di una sezione dedicata alla blogosfera: l’iniziativa del concorso, realizzata in collaborazione con Repubblica.it e giunta alla sua quarta edizione, è indirizzata ai giovani tra i 15 e i 25 anni.

Il progetto ha l’obiettivo di esplorare il rapporto tra le giovani generazioni e i linguaggi delle nuove tecnologie e di valorizzare il ruolo del web come motore di cambiamento della comunicazione. Il tema del concorso è: webmania/blogmania? Stiamo diventando web-addicted? Siamo web-aholic (web-dipendenti)? Quale influenza esercita Internet sulla nostra vita quotidiana, sui nostri sistemi di valori, sul nostro modo di concepire e affrontare il mondo? Quali le nuove mode, le nuove manie, le nuove dipendenze? Ma soprattutto, come vive la generazione Internet questa rivoluzione?

«I blog – si legge nel bando del concorso – sono siti web autogestiti, dove è possibile pubblicare notizie, storie, idee, opinioni. Questa innovativa forma di comunicazione si avvale di tutto ciò che la rete offre: parole, immagini, suoni, video, chat. I giovani di ogni parte del mondo sono chiamati a confrontarsi con questo nuovo linguaggio e con le forme che esso assume».

“Scrivere web: webmania” prevede che i ragazzi compongano un breve racconto o presentino il loro blog, visitabili sui siti www.repubblica.it e www.grinzane.it. Per partecipare al concorso nella sezione “Blogmania” gli indirizzi dei blog devono essere trasmessi al Premio Grinzane Cavour entro il 20 aprile 2007 all’indirizzo di posta elettronica webmania@grinzane.it oppure inviate per posta tramite supporto elettronico.

Nel corso dei suoi venticinque anni di vita, il Grinzane si è sviluppato in molti campi, assumendo sempre più la figura di una vera e propria fondazione culturale al servizio non soltanto del mondo giovanile – a cui pure rivolge un interesse speciale -, ma della letteratura e della cultura intese nella loro più ampia accezione. All’originario prestigioso Premio letterario, si sono così aggiunte numerose iniziative inerenti diverse aree tematiche: i premi, i concorsi, i convegni, i grandi eventi (Festival Grinzane Cinema, Grinzane Festival).

Rubrica a cura di Carlo Baldi

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: