Blog e media convergenti sul caso Berlusconi

by

cartolineblogosferaChe la blogosfera sia un ambiente di comunicazione integrato nel sistema mediatico e che influenzi e sia al tempo stesso influenzata dall’ordine del giorno degli altri media è un dato di fatto e rientra in quella che viene secondo alcuni modelli psicologici definita come «convergenza». In quanto «big conversation», ovvero grande agorà virtuale dove discutere dei temi di attualità, il network dei blog d’opinione non poteva certo esimersi dal trattare abbondantemente il tema del «sessismo» del cavaliere Berlusconi e delle sue pubbliche scuse alla moglie Veronica Lario.

Veronica Lario e Silvio BerlusconiPerfino Wikipedia ha aggiornato la pagina del wiki dedicato alla ex first lady con l’episodio riguardante la lettera con la quale la consorte del cavaliere ha chiesto al marito le scuse per i complimenti imbarazzanti rivolti dal marito ad alcune donne dello spettacolo presenti al gala dei Telegatti tenutosi qualche giorno fa. Nell’arco della giornata di ieri, la notizia ha fatto il giro del mondo, rilanciata dai siti delle agenzie di stampa internazionali e rimbalzando con ampio spazio sulle pagine di prestigiose testate come il New York Times, il Wahington Post, Le Figaro (che ha efficacemente titolato: «La coppia Berlusconi lava i panni sporchi in pubblico») ed El Pais, solo per citarne alcuni. I blogger di mezzo mondo, e in particolar modo quelli italiani, hanno esercitato a vari livelli il proprio ruolo di opinion leader postando la propria opinione sull’argomento.

Anche un articolo di apertura sul quotidiano Repubblica titolava oggi: «Tv e blog in tilt», pur non facendo però menzione di alcun blog all’interno dell’articolo. Il termine «blog» è ancora oggi utilizzato dai media tradizionali come sinonimo di sito web, senza coglierne le specificità e la portata comunicativa, nonché la penetrazione dei suoi messaggi presso i navigatori avvezzi alla fruizione dei diari online.

Rubrica a cura di Carlo Baldi

Una Risposta to “Blog e media convergenti sul caso Berlusconi”

  1. mayra veronica mamma mia Says:

    Hey! I could have sworn I’ve been to this website before but
    after checking through some of the post I realized it’s new to me.
    Anyhow, I’m definitely happy I found it and I’ll be book-marking and checking back often!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: