A Udine un convegno su informazione e web journalism

by

L’informazione in rete è ancora un campo da regolamentare e sfruttare appieno. Ne discuteranno esperti e professionisti della comunicazione in un convegno nazionale aperto a tutti a palazzo Belgrado (9.30-17.30) il 3 febbraio a Udine. Le telecamere di IALweb registreranno integralmente l’evento.

Fare informazione in Rete: come, con quali garanzie e tutele. Dalle consolidate esperienze nazionali agli sviluppi di un mercato on line che sta coinvolgendo da vicino anche il Friuli Venezia Giulia: se ne discuterà nel primo convegno nazionale su Giornalismo on line, informazione e new media promosso per sabato 3 febbraio (dalle 9.30 alle 17.00) dal GSA – Giornalisti specializzati associati, sezione Friuli Venezia Giulia, costituitosi per promuovere incontri formativi, convegni e seminari sulla scia della sede centrale di Milano.
Il Giornalismo on-line, che in Italia comincia ad attecchire timidamente soltanto a partire dagli anni Novanta, e si sta radicando anche sul territorio friulano, rappresenta una potente risorsa da sfruttare per gli attori della comunicazione ed i suoi fruitori, ma si tratta di un settore ancora tutto da regolamentare e per certi versi ancora poco conosciuto nelle sue estreme potenzialità.
Sarà un prestigioso parterre di esperti nazionali della stampa multimediale e di relatori locali a dare vita al confronto nel tentativo di incentivare ulteriormente la situazione anche in ‘casa nostra’. Ospite anche Angelo Maria Perrino, fondatore, direttore ed editore di Affari italiani,  il primo quotidiano on-line. Dopo i saluti della Provincia di Udine da parte dell’Ing. Valeria Grillo, Vice Presidente del Consiglio provinciale di Udine e delegata per l’Assessorato alla Cultura, alle Politiche linguistiche e alle Pari opportunità, interverranno Francesco Pira, giornalista e docente di Relazioni pubbliche, Comunicazione sociale e del Laboratorio di Comunicazione pubblica presso l’Università degli studi di Udine; Claudio Nori, presidente dell’azienda Mc Person, ideatrice  della I –TV; David D’Agostini, avvocato, esperto in informatica giuridica e diritto delle nuove tecnologie; Michele Ficara Manganelli, presidente ASSODIGITALE – Associazione Italiana Operatori Media Digitali; Luca Lorenzetti, presidente ANSO – Associazione Nazionale Stampa Ondine; Roberto Zarriello, direttore editoriale di Radio Alzo Zero e autore del libro “Penne Digitali”; Luca Oliverio, responsabile del progetto Comunicazione.it; Massimiliano Fanni Canelles, dirigente medico ASS n° 4, e direttore di SocialNews.it; Fabio Folisi, direttore di FriuliNews.it e, per gli aspetti psicologici e psicopatologici della comunicazione on line, Paolo G. Zucconi, psicoterapeuta comportamentale e presidente del Gruppo GSA del Friuli Venezia Giulia. Sono previsti due collegamenti in videoconferenza a Milano e a Chieti rispettivamente con Emiliano Tosi, consigliere e responsabile informatico del GSA e con Simona Setaccia, giornalista Presidente del GSA centro Italia. Coordineranno i lavori, avvicendandosi come moderatori, Irene Giurovich, Carolina Laperchia e Carlo Tomaso Parmegiani del Gruppo friulgiuliano del GSA. Il Convegno, aperto a tutti, rappresenterà altresì l’occasione per presentare al pubblico partecipante un seminario intensivo, di due giornate, dedicato alla “Comunicazione on-line”.

Dove e quando
Sabato 3 febbraio, a Udine, nel prestigioso salone del Consiglio di palazzo Belgrado, sede della Amministrazione della Provincia, in Piazza Patriarcato, 3.

Ente promotore
L’Associazione GSA – Giornalisti specializzati associati nasce con lo scopo di dare visibilità e voce a tutto quel mondo, rappresentato dal giornalismo tecnico e specializzato, che sino ad ora è rimasto nell’ ombra all’interno del sistema informativo italiano ma del quale rappresenta una parte assai significativa. In particolare, il GSA si rivolge ai settori information & communication technologyindustria che finora non hanno goduto di una specifica rappresentanza a livello associativo.

Enti patrocinatori:
Università di Udine

Provincia di Udine 
Anso – Associazione nazionale stampa online 
Assodigitale – Associazione italiana operatori media digitali 
Angiweb – Associazione nazionale giornalisti web

 

Media partners
Radio Alzo Zero
IALweb.it
Affari Italiani
Guida Dada di giornalismo
Social News
Friuli News
Comunitàzione.it
Piccoli Giornalisti 
 

Informazioni e accrediti per la stampa e cineoperatori:  
Paolo Zucconi  – Tel. 0432 233006 friuliveneziagiulia@gsaitalia.com
Giovanni De Negri  – Tel. 347.3135544

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: