Imparare a comunicare la scienza alla Harvard Medical School

by

Si riparte per Boston! Sta decollando in questi giorni l’ottava edizione del concorso per giornalisti scientifici. I vincitori voleranno a Boston in giugno dove, assistiti dai responsabili editoriali della Harvard Medical School, intervisteranno importanti scienziati e visiteranno i loro laboratori. Studieranno criteri e tecniche statunitensi della comunicazione scientifica e avranno incontri con alcune redazioni. Parteciperanno inoltre, a Newport, Rhode Island, al Simposio annuale della Fondazione Armenise-Harvard. Le Borse di Studio, finanziate dalla Fondazione Giovanni Armenise-Harvard e dall’UGIS (Unione Giornalisti Italiani Scientifici), copriranno le spese formative presso la Harvard Medical School, compresi i costi di viaggio e soggiorno.

“La società in cui viviamo dipende sempre di più dalla scienza e dalla tecnologia. Cresce quindi il bisogno di diffondere informazioni
scientifiche obiettive e comprensibili ai “policy makers” e al largo pubblico” spiegano dalla Fondazione Giovanni Armenise-Harvard. “Fin dalla sua istituzione la Fondazione Giovanni Armenise-Harvard è impegnata sul problema della cosiddetta ‘fuga dei cervelli’, giovani e capaci scienziati che lasciano il loro paese per proseguire gli studi post-laurea oltreoceano e che non riescono più a rientrare in Italia su basi permanenti. Sono stati istituiti allo scopo i programmi Career Development Award e PhD. Grazie alla divulgazione per mezzo dei giornalisti scientifici i programmi della Fondazione continuano ad avere successo e molti scienziati decidono di riprendere la strada del ritorno in Italia o di partecipare al programma di dottorato negli Stati Uniti. I giornalisti scientifici aiutano gli scienziati italiani a comunicare le loro ricerche agevolandoli nella ricerca di finanziamenti”.

Il concorso è riservato a giornalisti italiani, all’inizio o a metà della loro carriera, che lavorano in Italia, con adeguata conoscenza della lingua inglese, e una precedente esperienza di redazione di articoli scientifici e di copertura di notizie riguardanti la ricerca di base. (News Italia Press)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: