Cartoline dalla Blogosfera: link, una rete emotiva

by

cartolineblogosferaLa blogosfera non è solo un immenso archivio di notizie e informazioni, ma anche una rete di relazioni, un tessuto di emozioni, le cui trame sono visibili e legate anche ad aspetti cognitivi quali la comunanza di competenze ed interessi. E’ più facile stabilire legami di amicizia con internauti che svolgono la stessa professione, che hanno hobby in comune o che condividono con noi una medesima visione dell’esistenza.

Nel pianeta dei blog (ma anche in molti altri ambienti di Internet) è quasi naturale entrare in contatto selettivamente con le persone a noi più affini, limitando al minimo la casualità propria degli incontri quotidiani in real life. Dando vita ad un weblog e compilando il proprio profilo l’utente già stabilisce dei criteri sulla base dei quali invita o scoraggia gli altri blogger ad entrare in contatto con lui. La ragnatela più o meno fitta di scambi emotivi e cognitivi tra blogger è esplicitamente e costantemente espressa ed aggiornata nella pagina principale del blog, incolonnata a destra o a sinistra del corpo centrale dedicato ai post.

La sezione con l’elenco dei link, detta in gergo blogroll, non presenta però criteri uniformi nella compilazione. Non sempre infatti il blogroll segnala solo i blogger con interessi comuni, ma anche quelli con maggiore frequenza di aggiornamento o più vicini per area geografica di provenienza. Il senso di prossimità e di familiarità può derivare non solo da una comune localizzazione geografica (come ad esempio il senso di comunità che possono avere tutti i blogger residenti nel comune di Milano) ma anche dalla presenza sullo stesso server: è più facile che un blogger sia portato a linkare un altro blogger della stessa piattaforma (ad esempio WordPress o Splinder). Il blogroll spesso include anche i siti dei blogger più famosi (per i quali si nota un’enorme disparità tra il numero dei blog in esso linkati e il numero dei blog che lo linkano, decisamente superiore al primo).

Con l’avvento dei feed rss, anche i blogroll possono essere syndacated: alcuni news aggregator permettono ai loro utenti di esportare direttamente quella lista di collegamenti in un altro blog.

Rubrica a cura di Carlo Baldi

Advertisements

Una Risposta to “Cartoline dalla Blogosfera: link, una rete emotiva”

  1. Lontanodagliocchi, il diario aperto a tutti Says:

    […] della blogosfera. Della piattaforma emotiva che unisce chi scrive e chi legge o si linka ad un […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: