Microsoft presenta il sistema operativo Vista

by

winvistaDopo cinque anni di gestazione, la Microsoft di Bill Gates ha partorito un nuovo figlio. Il suo papà lo ha battezzato Windows Vista e lo ha presentato in società lo scorso 15 novembre a Roma. È il nuovo sistema operativo di Microsoft, in uscita il 30 novembre e destinato a sostituire il fratello maggiore Windows XP. Fra qualche mese Windows Vista promette di entrare in tutte le case, prepotentemente come XP fece a suo tempo. La killer application del nuovo sistema operativo di Microsoft è l’interfaccia grafica, che con Aero Glass si avvicina a quelle più avanzate, con trasparenze ed elementi tridimensionali. Vista promette, inoltre, di migliorare il nostro rapporto con il computer: è la cosiddetta usability, cioè la semplicità d’utilizzo del programma.

Dalla possibilità di cercare ogni tipo di file più velocemente nell’hard disk, alla creazione di una rete interna del computer e di un sistema di controllo per l’accesso dei minori al pc. Windows Vista esce insieme al nuovo pacchetto Office 2007, per un costo minimo di circa 240 euro. E la spesa può diventare ancora più consistente nei casi in cui sia necessario ammodernare il computer in base alle esigenze del nuovo sistema operativo. Per esempio, per usare Vista è necessario adeguare la scheda grafica, che deve essere almeno di 128 megabyte. Nonostante tutto, alla Microsoft pensano positivo. Alla presentazione Fabrizio Albergati, direttore della divisione Windows di Microsoft Italia, ha annunciato: “Ci aspettiamo che più di 100 milioni di macchine girino con Vista già nel primo anno di vita”. (Alessandra Tibollo)

Una Risposta to “Microsoft presenta il sistema operativo Vista”

  1. Vista vs Ubuntu! « Cronoterapia. Il blog di Carlo Baldi Says:

    […] Esce oggi il nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows Vista. Dopo cinque anni di preparazione, di uscite dichiarate e seguite da altrettante smentite, la casa di Richmond pare aver reso stabile il suo nuovo sistema operativo, che, come sempre succede sull’onda dell’entusiasmo del lancio, intende affermarsi come il più stabile, veloce ed usabile sistema operativo in circolazione. Staremo a vedere. Nell’attesa vi segnalo un sistema operativo open source su base Linux veramente usabile oltre che disponibile in versione italiana. Si tratta di Ubuntu, di cui è stata recentemente rilasciata la versione 6.10, denominata Edgy Eft: può essere scaricato gratuitamente dal sito web ufficiale oppure altrettanto gratuitamente è possibile richiederne copia su cd. A me il cd è arrivato dall’Olanda nell’arco di un paio di settimane. […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: