Egometria: il blog che aiuta l’azienda

by

 Internet si conferma terreno fertile per le aziende piccole e grandi. Farsi conoscere sul web ed essere presenti è infatti diventato una priorità. Gli strumenti a disposizione sono molti e alla portata di tutte le tasche: i contenuti la fanno da padrone con un modo di comunicare del tutto nuovo. È il caso dei siti aziendali e delle riviste telematiche curate direttamente dalle imprese. Un esempio è il neonato http://www.egometria.it/, un blog incentrato sul team building e la formazione aziendale ricco di spunti di addetti del settore e di notizie in tema.

“Egometria significa «misura dell’ego», una parola nuova per indicare l’espressione della personalità del leader -sostiene l’ideatore della rivista, Leonardo Frontani, general manager della Twt Team, società di servizi che opera da quasi trent’anni in ambito di formazione, incentive e team building -. Riteniamo che ogni manifestazione dell’ego necessiti di essere calibrata in modo da sfruttarne le componenti positive che possono condurre allo sviluppo personale. L’ego va rimisurato attraverso il confronto, il conflitto e il cambiamento. La rivista tratta argomenti vicini ai temi dell’innovazione nella gestione delle risorse umane con approfondimenti dedicati all’azienda e allo sviluppo personale. Esistere online significa essere davvero a disposizione dei propri utenti, con uno scambio continuo basato sull’interattività”. Un’azienda non vale per quel che fattura o per quanto riesce a vendere, seppure questi siano dati rilevanti. Un’azienda vale per le sue relazioni umane: il rapporto che stabilisce nel proprio interno, con il mondo circostante e con chiunque voglia saperne di più. Lavorare per le imprese significa innanzitutto saper ascoltare e consigliare, quale modo migliore se non aprirsi al dibattito e al confronto?

“Oggi il web – continua Frontani – è lo strumento più efficace per misurarsi con potenziali clienti, colleghi e la realtà circostante. È un mezzo informale, dove le parti si mettono davvero in gioco: per prima l’azienda necessariamente a carte scoperte, ma anche il visitatore, che si può realmente sentire libero di curiosare, scoprire, interessarsi e commentare, anche mantenendo l’anonimato se lo ritiene opportuno”. In tutto ciò il blog è uno strumento agile, di facile gestione e di semplice consultazione per il lettore. “Trattiamo – conclude – gli argomenti che conosciamo, proponendoci come esperti nel settore in cui operiamo da oltre venticinque anni. Ci occupiamo di tutto ciò che può far stare bene e in salute un’azienda e le persone che la compongono, singolarmente e come squadra”. È essenziale rimanere al passo con i tempi e carpirne le potenzialità. Ben venga quindi qualsiasi strumento che consenta di avvicinarsi ancora di più al mondo in cui si lavora. Certo, Egometria.it è nato questo mese e ci vorrà un po’ di tempo prima che diventi un vero polo di discussione, ma la rete è un ambiente equo. Internet è uno di quei casi in cui la costanza e la coerenza, abbinati a contenuti interessanti e ad un certo impegno, portano sempre risultati positivi.

Marco Morello

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: