Premio San Vitale, la scrittura è donna

by

SopraokStorie di quartiere, di città e di mondi per conoscersi e capirsi fra donne di culture diverse. E’ il tema dell’VIII edizione del Concorso nazionale di scrittura indirizzato alle donne, indetto dal Gruppo di Lettura San Vitale. C’è tempo fino al 31 marzo per la presentazione degli elaborati. Il premio è rivolto alle donne e consiste nel descrivere con poesie, racconti e brevi pièces teatrali eventi vissuti, ascoltati o immaginati che riguardino i rapporti e le storie tra donne di tradizioni e culture diverse. Il concorso è diviso in tre sezioni: poesia, narrativa e teatro.

SalutipiccOgni concorrente dovrà presentare un elaborato inedito, indicando la sezione a cui desidera partecipare. Gli elaborati dovranno rispondere alle seguenti caratteristiche: per la poesia, da un minimo di uno a un massimo di dieci testi poetici, che non superino, complessivamente le 12 cartelle (una cartella 30 righe, una riga 60 battute); per il teatro, un testo teatrale della durata non superiore ai 30 minuti (circa 3000 parole); per la narrativa, un racconto breve di lunghezza massima di 12 cartelle. Ciascun testo, indipendentemente dalla sezione, potrà essere scritto in italiano, in dialetto o in altre lingue, ma accompagnato dalla traduzione in italiano. La traduzione, che deve essere firmata da una donna, concorrerà automaticamente al relativo premio speciale. Il testo dovrà essere presentato su carta in tre copie (non manoscritto) e su floppy-disc o cd.

La giuria, composta da cinque esperte impegnate nella ricerca letteraria, teatrale e sociale, con particolare riguardo ai temi femminili, premierà con una targa ricordo i tre testi vincitori e nominerà i 20 testi da pubblicare in un volume che verrà presentato e messo a disposizione nelle biblioteche dei capoluoghi delle province italiane. I testi vincitori verranno presentati o rappresentati dal Gruppo di Lettura San Vitale in letture e spettacoli con accompagnamento musicale, in manifestazioni pubbliche promosse dalla Provincia o da altri enti su tutto il territorio nazionale.

Link: http://www.gruppodiletturasanvitale.it

roberto.zarriello@pennedigitali.it

Una Risposta to “Premio San Vitale, la scrittura è donna”

  1. Barbara Says:

    Bella segnalazione, la riprenderò, grazie!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: