Podcasting, e-learning all’avanguardia

by

ElearninghomeImmaginate di poter scaricare contenuti multimediali didattici in formato Mp3 e poterli rivedere e ascoltare quando e dove volete sul vostro lettore iPod. Immaginate di essere sulla metro, in palestra, comodamente sdraiati sul vostro divano e ripassare la lezione del giorno, scambiare appunti, aggiornare le dispense del corso. Futurologia? No, è il podcasting didattico, l’ultima frontiera dell’e-learning. Il Personal Option Digital Casting è una radio on line che permette lo scambio e la distribuzione di file audio/video in formato Mp3 tramite una normale connessione internet e la loro successiva fruizione su un qualunque lettore abilitato. A differenza della tradizionale web radio in streaming, il podcast non richiede un collegamento a internet durante la fase di ascolto, ma solo in fase di downloading: ciò permette di fruire dei file anche in condizioni di mobilità. Il valore didattico dell’operazione è notevole, come ci spiega Alberto Pian, uno dei principali esperti di e-learning in Italia, “il podcast offre un contributo specifico all’insegnamento e all’apprendimento, rispetto a molte altre soluzioni digitali precedenti, perché integra strumenti digitali e non in un unico ambiente caratterizzato dalla mobilità personale e dalla profondità e dall’interattività del web”.

ElearningÈ una radio digitale con in palinsesto pillole di conoscenza in formato Mp3: un audiolibro che si legge, si vede, si ascolta, si naviga, sul quale sarà possibile aggiornare le lezioni e avvertire gli iscritti, scaricare il materiale di proprio interesse e formare delle personalissime library. Negli USA sono già passati ai fatti. Dopo un anno di sperimentazione, la Apple ha lanciato il progetto iTune U, una piattaforma on-line aperta su cui i docenti statunitensi possono postare lezioni, immagini di laboratorio, materiale d’approfondimento. Tutti i file sono interoperabili con ogni sistema operativo e fruibili tramite un qualunque player multimediale. Il contenuto didattico è suddiviso in moduli autonomi, continuamente aggiornati e inseriti in percorsi coerenti d’apprendimento. Il podcast parla il linguaggio dei multimedia, della mobilità, dei video di MTV. I suoi modelli espressivi offrono un contributo didattico perfetto per le nuove generazioni. (S. M.)

2 Risposte to “Podcasting, e-learning all’avanguardia”

  1. redazione Says:

    Per approfondire il tema del podcasting segnaliamo l’intervista dello scorso 22 febbraio a Marco Traferri, autore di “Podcasting che funziona”. Il link è:
    http://pennedigitali.blogosfere.it/2006/02/il_magico_mondo.html

  2. redazione Says:

    “Il fenomeno sta attecchendo anche in Italia. Il professor Alberto Pian, docente all’Istituto Bodoni Paravia di Torino, produce insieme ai suoi studenti Didanetx & Radio Tony, un podcast con contenuti audio e video di italiano e storia sotto forma di discussione radiofonica, di lezioni in aula e di materiale didattico. Il Centro Risorse Territoriale Ragazzi del Fiume, coordinato dall’insegnante Antonella Brugnoli, pubblica il podcast Ragazzi del Fiume, un’iniziativa volta a favorire la preservazione delle lingue minoritarie e comunitarie e a diffonderne la conoscenzatra i bambini. Il Liceo Scientifico Enrico Fermi di Ragusa, ha iniziato a sperimentare il podcasting per produrre, grazie alla collaborazione di alcuni docenti e studenti, trasmissioni dedicate alla vita del liceo ma anche a news di portata nazionale e internazionale. Un binomio, podcasting-didattica, che sta dunque ritagliandosi sempre più spazio e che, c’è da crederlo, troverà impieghi sempre maggiori e finalità sempre nuove.” (Apogeonline.com)
    Per leggere l’intero contributo il link è il seguente:
    http://www.apogeonline.com/webzine/2006/03/14/01/2006031401144

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: