Penne, matite e nuvole parlanti: a Napoli c’è il Comicon

by

Comicon_1Con il mese di marzo torna il Comicon, il Salone del Fumetto e dell’Animazione giunto alla sua ottava edizione. Anche quest’anno ospitata a Napoli presso Castel Sant’Elmo, la manifestazione si dipanerà lungo il weekend, dal 3 al 5 marzo, fornendo spunti stimolanti per immergersi nel magico mondo delle "nuvole parlanti" e offrendo ai visitatori la possibilità di confrontarsi da vicino con penne e matite creative; l’Inghilterra di Alan Moore, Neil Gaiman, Jamie Delano, David Lloyd, Chris Claremont, Gary Spencer Millidge e la Germania di Ralph Konig, Flix e Nicholas Mahler proietteranno Napoli Comicon nell’avvincente universo della sceneggiatura dei fumetti.

Di particolare interesse la mostra principale, dal nome "Nella mente dello scrittore", che vedrà l’analisi del percorso creativo di uno scrittore di fumetti: dall’idea allo storyboard, dall’ispirazione alla stesura del testo, attraverso i nomi che hanno reso grande l’epoca delle Graphic Novel.

La manifestazione si aprirà subito con un evento epocale: dopo il successo allo scorso Festival di Berlino, arriva sugli schermi italiani, in anteprima assoluta venerdì 3 marzo, il grande “V per Vendetta”, dalla seminale graphic novel degli anni Ottanta scritta da Alan Moore e disegnata da David Lloyd, ospite del Salone e che presenterà in prima persona la proiezione.

Altro evento imperdibile si terrà nella giornata conclusiva: domenica 5 marzo Chris Claremont, padre dei moderni X-Men e il più importante sceneggiatore della serie dei mutanti di sempre, presenta il terzo episodio della saga cinematografica: X-Men: Il Conflitto Finale, per la regia di Brett Ratner, in una giornata tutta dedicata ai celebri personaggi Marvel. Per domenica è prevista anche un’eccezionale Maratona X-Men, con la riproposizione all’America Hall, di fronte Castel Sant’Elmo, dei due episodi precedenti targati Bryan Singer. Claremont inoltre presenterà, con Activision Italia, il nuovo videogioco ispirato al film.

PenneDigitali sarà presente e vi racconterà i momenti salienti del Comicon.

carlo.baldi@pennedigitali.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: