Microsoft lancia gratis in prova sul Web “Office Live Beta”

by

Officexp La rivoluzione di Microsoft era stata annunciata da tempo. Ora la popolare suite di Office è pronta a sbarcare sul web. Il colosso informatico di Bill Gates sta distribuendo in rete – ma solo per gli utenti americani – "Microsoft Office Live Beta". Il portavoce dell’azienda Walter Vacchini sottolinea che "il servizio è destinato a favorire le piccole aziende che vogliono avere una presenza online". Gli utenti, dopo aver effettuato una registrazione, potranno accedere gratuitamente a tutti i programmi contenuti nella versione beta di Office Live semplicemente con username e password.

L’iniziativa di Redmond ha lo scopo di testare il nuovo servizio e migliorarlo prima dell’effettivo lancio commerciale, previsto per la fine dell’anno. L’intero progetto di rinnovamento di uno dei più famosi prodotti Microsoft fa parte di una strategia più ampia, con cui la compagnia di Gates intende combattere – sul loro stesso campo – la concorrenza di rampanti rivali come Google e Yahoo.

Office Live sarà disponibile in tre versioni diverse, di cui una rimarrà gratuita anche dopo la fine del 2006. Il nuovo servizio – assicura Microsoft – consentirà anche alle piccole imprese di avere un sito professionale e uno spazio di lavoro online sicuro per organizzare e gestire le informazioni. Inoltre potrà offrire una serie di applicazioni in grado di migliorare le attuali condizioni di sicurezza e di consentire il lavoro in comune con altre persone. Inoltre – cosa più importante – gli esperti di Redmond promettono la perfetta integrazione di Office Live con i programmi Microsoft già installati sul computer.

La versione "beta" di Office Live sarà completamente gratuita. Con questo primo lancio del nuovo prodotto la Microsoft intende scoprire in anticipo eventuali problemi del suo programma, al fine di migliorarlo prima dell’uscita commerciale. Inoltre gli utenti "sperimentali" potranno comunicare alla ditta i propri desideri sulle funzioni del programma, contribuendo attivamente a potenziarlo. Questa nuova strategia è in qualche modo ispirata ai sistemi "open source", nei quali sono gli stessi utenti ad apportare miglioramenti ai programmi e a renderli poi disponibili a tutti. Unica differenza rispetto al rivoluzionario "sistema aperto" – e non è cosa da poco conto – è che le modifiche al programma saranno comunque effettuate dai tecnici Microsoft.

Il colosso di Bill Gates ha una posizione di dominio nel mercato informatico, grazie in particolare al suo sistema operativo Windows e al pacchetto di applicazioni Office installati sull’hard disk. Ma questa condizione è insidiata dalle offerte di concorrenti come Google, Yahoo, Salesforce.com e WebEx Communications. Microsoft ha dunque l’obbligo di rinnovarsi per non erodere la sua enorme fetta di mercato, e soprattutto per convincere i suoi azionisti delle capacità di ringiovanimento dell’azienda.

Oltre che annunciata, quella di Microsoft è dunque una rivoluzione necessaria. Da poco il colosso ha reso disponibile in molti paesi, tra cui anche l’Italia, la versione "beta" di Windows Live. Per quanto riguarda invece Office Live Beta, il suo utilizzo sarà consentito solo ai residenti negli Stati Uniti. E per di più la compagnia potrà garantire l’accesso al nuovo prodotto solo a un ridotto numero di clienti americani, essendo state tantissime le richieste per utilizzarlo. Ad ogni modo, Microsoft assicura che avvertirà subito tutti gli utenti che hanno effettuato la registrazione e che avranno avuto la fortuna di essere selezionati per Office Live Beta. Per tutti gli altri, invece, non resta che rivolgersi alla giovane concorrenza. (Fonte: Repubblica.it)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: