La televisione tra i banchi di scuola con CREATV

by

Television_1Dai banchi di scuola alla telecamera: le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Foggia sono tutte coinvolte nel progetto Creatv, un’iniziativa che intende stimolare la creatività degli studenti. Gli alunni delle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori  possono infatti prendere parte a Creatv, ovvero un’opportunità per cimentarsi nella creazione e nella realizzazione di un video televisivo. Tutti gli studenti di Capitanata hanno l’occasione di diventare registi, autori, sceneggiatori e, naturalmente, attori per il piccolo schermo creando e recitando storie da essi stessi inventate. Il progetto Creatv è, infatti, un’iniziativa promossa dall’agenzia di comunicazione Inedito srl di Foggia, organizzata in collaborazione con l’emittente televisiva foggiana Teleradioerre, il contributo dell’Assessorato alle Politiche Educative della provincia di Foggia e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia del Ministero dell’Istruzione.

Crealatv_1Le produzioni video saranno presentate nelle 5 puntate della trasmissione CREATV (in programma nella primavera 2006), che andrà in onda nel regolare palinsesto dell’emittente televisiva Teleradioerre che trasmette sulle frequenze del canale 41, 33 e 59 in Foggia, provincia e nord barese e in streaming su www.teleradioerre.it. In ogni puntata appuntamento con i vari gruppi di videomakers che parteciperanno all’iniziativa: i ragazzi e le ragazze racconteranno così ai telespettatori le storie, le curiosità e i personaggi che stanno alla base delle loro scelte creative ma anche il loro mondo. Nel corso del programma, oltre a vedere i filmati che realizzeranno i ragazzi, si parlerà di televisione, linguaggio e programmi tv, oltre che dei gusti televisivi dei più giovani. Un vero talk show con i ragazzi per protagonisti. Creatv è un’occasione per conoscere più da vicino le varie realtà scolastiche, sociali e personali dei giovani videomakers.

Di grande aiuto per la realizzazione dei video è il sito web www.creatv.net che si presenta come una guida utilissima per coloro che vorranno imbarcarsi in questa avventura creativa. Il sito www.creatv.net fornisce indicazioni utili su come e fino quando è possibile partecipare (i video vanno inviati entro il 1° marzo 2006), presenta un dettagliato manuale sulle modalità di ripresa, insegna i termini tecnici con un breve glossario. E ancora, sono attivi i link a molti siti web di argomento analogo e vengono aggiornate periodicamente le News. Per l’edizione 2006 di Creatv l’organizzazione suggerisce come tema “L’Universo Donna”; ovviamente è possibile sviluppare filmati che trattino temi differenti.    

roberto.zarriello@pennedigitali.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: