Medaglia d’oro alla Fallaci esposta decapitata a Milano

by

OrianaNelle prossime settimane a New York una delegazione del Consiglio regionale della Toscana, guidata dal Presidente Riccardo Nencini, consegnerà ad Oriana Fallaci, già “benemerita della cultura”, una nuova medaglia d’oro. La scrittrice fiorentina, come si legge nella motivazione, “è stata testimone dei conflitti e delle tragedie che hanno segnato la storia del Novecento”. Le sue opere, tradotte in più di 30 paesi, hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti: verrà premiata per avere stimolato dibattiti e confronti di idee.

Fallaci2Il tempo di comunicare la decisione ed è già polemica. Il Vice presidente Sandro Stagnini (Ds) si è detto contrario perché “riguardo ad alcune iniziative che si sono svolte in Toscana, come il Social forum, la Fallaci ha espresso opinioni legittime, ma che hanno profondamente diviso e lacerato e che non sono andate nel senso del dialogo”. Anche i Verdi hanno espresso dissenso nei confronti del provvedimento, auspicandone il voto in Consiglio regionale. Pur esprimendo le proprie riserve, Gianluca Ciabatti (Prc) ha spiegato che “le procedure per l’assegnazione di una medaglia d’oro non sono regolamentate, spetta al Presidente del Consiglio regionale valutarne l’opportunità”. Pareri positivi sono stati invece raccolti nelle file del centro destra. “È innegabile – afferma Achille Totano (An) – che Oriana Fallaci sia una scrittrice di spessore internazionale, che ha dato lustro a quella Toscana che le ha dato i natali”. Riccardo Nencini ribadisce inoltre che si tratta del “riconoscimento ad una vita intera, il cui più alto significato sta nella lotta che, fin da giovanissima, intraprese per la libertà, prima fra tutte la libertà delle idee, qualunque esse siano o siano state”.

La polemica, come prevedibile, ha dilagato ben oltre i confini regionali con il commento sfavorevole di Giulio Andreotti, a Firenze per un convegno organizzato dall’Osservatorio Permanente Giovani. Il Senatore a vita, sette volte Presidente del Consiglio, si è detto sorpreso “nel vedere che nella città di La Pira, dove avvenne il dialogo tra Cristianesimo e Islam, si dia una medaglia d’oro a Oriana Fallaci”. On line il tamtam è stato maggiore grazie ad una lettera di protesta indirizzata al Presidente della Repubblica, che in pochi giorni ha ricevuto l’adesione di centinaia di persone.

Oriana Fallaci sicuramente è un personaggio che fa discutere e che, con impegno e chiarezza cristallina, logica e formale, espone le proprie idee ed opinioni anche con l’intento di spingere i lettori alla riflessione personale, indipendentemente dal fatto che questi si dicano o meno concordi con lei. Certamente ormai fa parte a pieno titolo dell’immaginario collettivo, tanto da essere stata raffigurata decapitata in un’opera del siciliano Giuseppe Veneziano, esposta a Milano fino al 18 marzo. Anche qui sono nate polemiche e il movimento “Italia con Oriana” – diffidato dalla stessa Fallaci ad usare il suo nome – ha organizzato un presidio di protesta. Il Presidente del movimento, Diego Volpe Pasini, come riportato da Stampapontina.it, ha duramente commentato: “Soprattutto in un momento come questo, in cui una giornalista americana è ostaggio di terroristi islamici, questo quadro è del tutto inopportuno, è un’istigazione alla violenza. Ci si schiera sempre a sostegno di chi difende una non-civiltà come l’Islam, nessuno si espone a difesa di chi, invece, come Oriana ha il coraggio di esporsi per salvaguardare la nostra civiltà”. D’altro canto, l’artista si è «difeso», spiegando di non essere in polemica con la scrittrice: “Io non odio assolutamente la Fallaci. Ne apprezzo il coraggio nell’esprimere le proprie idee, sulle quali non prendo però posizione. La mostra raccoglie i simboli della realtà occidentale contemporanea. Ho scelto la Fallaci in quanto «bandiera della causa occidentale»”.

chiara.ciardelli@pennedigitali.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: