Celentano minaccia di querelare Chiambretti. Lo annuncia sul suo blog.

by

Rockpolitiktestata È apparso molto deluso e amareggiato giovedì sera Chiambretti in apertura di "Markette", il salotto di seconda serata del Pierino nazionale. La puntata è stata interamente dedicata ad Adriano Celentano, e non poteva essere altrimenti viste le polemiche di questi ultimi giorni, partite da Internet e rimbalzate su tutti i giornali. Il “molleggiato” è stato per l’occasione ribattezzato "il ragazzo della via blog": chiaro il riferimento al medium da lui scelto per annunciare la querela presentata contro Chiambretti. Ciò che più di tutto è sembrato colpire Pierino sono stati gli appellativi usati nei suoi confronti: è stato infatti definito "stupido e scorretto".

Motivo scatenante della disputa sarebbero state alcune puntate di "Markette" in cui Claudio Lauretta, reo confesso durante una puntata di “Striscia la Notizia”, ha finto di essere il conduttore di "RockPolitik". Il problema non è stato la satira in sé ma le modalità in cui era proposta: era lasciato all’intuito degli spettatori capire che si trattava di un’imitazione, perfetta nei toni ma ovviamente non nei contenuti. Dal canto suo il conduttore di La7 ribatte che quei collegamenti erano oltre che un gioco anche un omaggio, ricordando come addirittura un Presidente della Repubblica tollerò un episodio simile. Sempre via telefono un giovanissimo Paolo Guzzanti imitò alla perfezione l’allora capo dello Stato Pertini durante una puntata di "Indietro tutta", senza ovviamente rivelare l’inganno.  La vicenda lascia l’amaro in bocca, soprattutto dopo i lunghi discorsi pro satira tenuti da Celentano a "RockPolitick". Ci si aspettava forse un po’ di tolleranza in più, ma soprattutto fiducia nell’intelligenza del pubblico che ormai sembra essere insultata e svilita con regolarità dalla televisione. Chiambretti si è augurato una soluzione amichevole della controversia anche perché se Celentano si incaponisse sulla questione la perdita sarebbe enorme: cadrebbe il grande predicatore della televisione intelligente e libera.

Rimane il lecito dubbio, o la pallida speranza, che dietro il blog del mitico “molleggiato” ci sia un altro imitatore e che questo sia uno splendido esempio di burla metasatirica.

marco.morello@pennedigitali.it

Advertisements

2 Risposte to “Celentano minaccia di querelare Chiambretti. Lo annuncia sul suo blog.”

  1. daniele giovale Says:

    anche io spero veramente che sia solo una burla mediatica, perchè francamente sarebbe ridicolo. Anzi sono sicuro che sia tutta una cosa montata insieme(anche se celentano non fa una gran figura), perchè quest imitazione lanciata lì senza dire che è Lauretta già in passato è stata fatta quindi non vedo il motivo di uscire ora il caso, se non per lanciare un blog.

  2. Alessandro Merolla Says:

    Oh, sono contento che l’annuncio sia stato dato via blog, ripreso via blog, esteso via blog. Alla faccia di chi dice che i blog contano zero. Alessandro Merolla

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: