Fare informazione con semplicità

by

Salvarticolo “«Come da intese nelle vie brevi, si forniscono gli elementi della conferenza dibattito del 21 ottobre p.v. presso il teatro…»

«…Inutile sottolineare al riguardo l’attualità dei temi inerenti il disagio giovanile attesi i tragici fatti di sangue…»

Quelle che avete appena letto sono due frasi contenute in un comunicato stampa. Vanno benissimo per cominciare. Chi fa informazione non deve mai scrivere così. Non deve scrivere così il giornalista, il responsabile delle pubbliche relazioni, il portavoce, il politico. Chi comunica lancia messaggi e i messaggi – oggi più che mai – devono essere essenziali, comprensibili.

L’attore americano Denzel Washington, nel film Philadelphia, interpretava il ruolo di un avvocato (altro professionista – comunicatore). Ai suoi clienti ripeteva: «Mi racconti tutto facendo finta che io abbia sei anni». Esigenza di semplicità e chiarezza, dunque. E, se vogliamo salire di tono, c’è anche Shopenhauer: «Coloro che combinano discorsi difficili, oscuri, confusi e ambigui sicuramente non sanno affatto cosa ciò che vogliono dire».

La semplicità è però una conquista: è difficile essere semplici. E non sembri una contraddizione. Lo stile non può essere chiaro se non lo sono le idee. Superato questo primo (e non irrilevante) ostacolo, il resto è attenzione alla grammatica, alla sintassi, al buon gusto.

Ma c’è un «dono della scrittura» oppure basta applicarsi? Tentativo di risposta: i fondamentali si imparano a scuola, poi bisogna apprendere alcune tecniche che sono diverse per ogni modo di scrivere. E poi… poi la differenza la fa il talento.”

(Tratto da “Il Salvarticolo. La zattera per chi scrive” di Filippo Nanni e Riccardo Terrazza, Centro di Documentazione Giornalistica, 2004).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: