CURIOSITA’: Il maestro e il ministro

by

Teacher Maestro deriva da magis che in latino vuol dire “più” mentre ministro deriva da minus che vuol dire “meno”. Il ministro era dunque un dipendente che assisteva un suo superiore: perciò il ministro del re era il collaboratore, l’aiutante, comunque un subalterno. Quindi anche i nostri attuali ministri, anche se li chiamiamo “Eccellenze”, etimologicamente provengono da quei subalterni. Invece il maestro, fosse a capo di lavoratori, o di soldati o di scolari a lui affidati, reca nel suo nome il sugello etimologico della superiorità. Anche il più modesto maestro elementare è “di più” persino del Primo Ministro.

Annunci

Una Risposta to “CURIOSITA’: Il maestro e il ministro”

  1. daniele giovale Says:

    l’etimologia delle due parole non fanno una piega; trovo assolutamente necessario che una figura come il maestro ritorni ad avere l’importanza che è insita nel nome e nel mestiere stesso. Il maestro deve formare una generazione, deve portare dei giovani sulla strada della cultura con l’obiettivo di prepararli all’entrata nella società, una figura professionale con queste premesse necessita di rispetto e di preparazione adeguata.
    Il ministro è una figura istituzionale fondamentale, ma giustamente ha nel nome il suo destino, la dipendenza averso chi lo ha incaricato ed essere dipendenti di qualcuno vuol dire rendergli conto di ogni azione, questo dovrebbe tornare ad essere ogni buon ministro.
    Daniele

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: