CLICK: Come ritrovare i libri online

by

Books_01Il piacere di leggere un bel libro e la gioia di poterlo condividere con altri appassionati, magari scelti dal caso, con cui scambiarsi commenti ed impressioni: non si tratta di pura fantasia, ma di un’attività chiamata bookcrossing, un fenomeno socio-culturale decisamente attuale. Tale pratica viene agevolata su www.bookcrossing.com con un meccanismo molto semplice: ci si registra grauitamente sul sito, ottenendo un codice personale di riconoscimento (BCID), si segnala il libro online, si annota il BCID sulla prima pagina e si ”abbandona” fisicamente il volume in un caffé, su una panchina, in autobus, in un qualsiasi luogo, possibilmente pubblico. Chiunque lo trovi, attraverso il codice, può segnalare su bookcrossing.com il ritrovamento, le proprie considerazioni e, perché no, un nuovo “abbandono” del volume. Sul Web è così possibile tracciare il passaggio dell’opera di mano in mano, finché i lettori continueranno a segnalare i ritrovamenti. C’è anche la possibilità di fornire indizi sul luogo e il momento in cui il libro verrà volutamente dimenticato, suggerimenti utili per facilitare gli appassionati già iscritti alla vasta community di amanti della lettura.

Link:

www.bookcrossing.com

www.bookcrossing-italia.com

chiara.ciardelli@pennedigitali.it

Advertisements

4 Risposte to “CLICK: Come ritrovare i libri online”

  1. Carlo Baldi Says:

    Ho sperimentato personalmente questo circuito in vacanza, dove casualmente in un bar mi sono imbattuto in alcuni volumi di bookcroosing italia. Davvero un interessante impiego di Internet per favorire la circolazione dei libri e la promozione della lettura anche per i lettori meno abbienti.

  2. Tostoini Says:

    Segnalo che tra i link relativi al bookcrossing in italia manca una presenza storica: http://www.bookcrossing-italy.com , il sito di supporto italiano al bookcrossing, che é online dal 2002 e che ospita un affollatissimo forum dei bookcrossers italiani.. 🙂

  3. Redazione Says:

    Grazie mille per la segnalazione.

  4. lisolachenoncè Says:

    Redazione, dopo aver ringraziato tostoini per la segnalazione in data 24 maggio, potevate anche aggiornare l’articolo tenedone conto….
    Confermo che molti bookcrosser italiani fanno tappa al forum di http://www.bookcrossing-italy.com per coordinare le proprie iniziative

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: