La GMG a scuola di radio

by

Gmg La GMG è ormai un marchio e una garanzia. L’acronimo sta per ‘giornata mondiale della gioventù’. E’ il raduno dei giovani cattolici con il loro pontefice. L’ultimo la scorsa estate a Colonia. Adesso c’è anche una radio a darle voce che ha da ieri iniziato le sue trasmissioni sulle frequenze web di www.radiogmg.it.

L’attenzione alle comunicazioni sociali e alle varie forme di comunicazione giovanile ha caratterizzato l’intero pontificato di Giovanni Paolo II. ‘RadioGmg’ è degna figlia del suo principale ispiratore. E’ promossa dal Servizio Nazionale per la pastorale giovanile. Sarà il primo esperimento di podcasting cattolico. Nel suo dna ci sono l’iPod e il broadcasting. Trasmetterà file mp3 da ascoltare sul web o da scaricare sul computer o sull’iPod. Sarà soprattutto una “radio di parola” fatta di brevi contributi in voce. Ci sarà il vangelo del giorno, il commento di Monsignor Domenico Segalini, vescovo di Palestrina, e una serie di rubriche registrate sulla strada da giovani reporter.

Tra le rubriche più curiose ‘Musica e parole’, una trasmissione dedicata alla christian music e ‘Jingle bell’, dedicata ai suoni tradizionali catturati nelle piazze italiane. Durante tutto il periodo di Avvento saranno forniti anche contributi testuali relativi a questo tempo dell’anno liturgico.

M. B.

redazione@pennedigitali.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: